10 cose che ancora non sai del Sistema Solare

Ecco una lista di 10 cose che non sai sul Sistema Solare. Si tratta di un elenco molto utile per scoprire ancora di più il sistema di cui fa parte il nostro pianeta Terra. Vediamo, quindi, quali sono.

  1. Il punto più elevato di tutto il Sistema Solare è quello che viene chiamato Monte Olimpo. Si tratta di un vulcano che si trova su Marte e che ha una vetta alta 22 mila metri, oltre che un diametro di 600 km circa. Imponente ci sembra la parola giusta per descriverlo.
  2. Gli 8 pianeti del sistema solare fanno registrare ben 146 lune. C’è, infatti, la nostra Luna, ma non è la sola dato che, come è noto, Marte ne ha 2, Nettuno 13 e Urano 27. Ma non basta, perché ci sono poi Giove e Saturno che hanno rispettivamente 50 e 53. Mercurio e Venere, invece, sono sprovvisti di lune.
  3. Fino a qualche anno fa il Sistema Solare contava 9 pianeti. Rientrava, infatti, nel conto anche Plutone che venne scoperto nel 1930 da Clyde Tombaugh. Tuttavia, nel 2006, l’Unione astronomica internazionale ha deciso di declassarlo a pianeta nano e, pertanto, il conto ufficiale è sceso a 8.
  4. Sebbene non si sappia con precisione quanto sia grande il Sistema Solare, possiamo dire che spesso si dice che ha un diametro di circa 100 Ua (Unità astronomiche), che sono pari a 15 miliardi di km. Tuttavia, si deve dire che le scoperte di nuovi corpi celesti soggetti alla gravità del Sole fanno allargare sempre più il diametro.
  5. Giove, il Gigante Gassoso,  con 142.984 km di diametro potrebbe contenere tutti gli altri sette pianeti. Ovviamente, il Sole è più grande dato che il suo diametro è pari 1,4 milioni di km e, pertanto, rappresenta il 99,9% del totale.
  6. Giove è il pianeta con il periodo di rotazione più breve e le giornate durano 10 ore, mentre su Venere un solo giorno vale 116 giorni e 18 ore terrestri.
  7. I pianeti sono molto colorati: la Terra è azzurra, Marte marroncino, Giove a strisce, Saturno bronzo, Urano verde, Nettuno blu intenso.
  8. La sonda New Horizons, che è arrivata su Plutone dopo ben 9 anni di viaggio, non è l’unica nello spazio. Al momento, la più lontana è Voyager 1, che venne lanciata nel 1977 al fine di andare a fotografare Giove e Saturno, ed è tuttora in attività a ben 20 miliardi di km dal Sole.
  9. Solo su Venere il Sole sorge a ovest e tramonta a est, dato che il pianeta ruota su se stesso in senso orario.
  10. Gli anelli di Saturno sono dei frammenti di ghiaccio che, grazie alla forza della gravità, si sono disposti in cerchio attorno al pianeta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *