Asteroide 3200 Phaethon verso la Terra: la sfiorerà il 16 dicembre

Sarebbe stata confermata la data del 16 dicembre per indicare il momento in cui l’asteroide 3200 Phaethon sfiorerà la il nostro pianeta.

Asteroide 3200 Phaethon: cosa sappiamo

Dopo aver confermato la data in cui l’asteroide sfiorerà la Terra, la NASA ha anche reso note le caratteristiche di 3200 Phaethon. Si tratta di un corpo davvero enorme, che ha un diametro di circa 5 km ed è, per questo motivo, dichiarato come ‘potenzialmente pericoloso’.

Dobbiamo chiarire, quindi, cosa si intende per sfiorare la Terra: l’asteroide dovrebbe passare a una distanza di circa 6.4 milioni di miglia dal nostro pianeta, che è circa 27 volte la distanza tra la Terra e la Luna. Questo sarà il punto più vicino in cui si troverà l’asteroide rispetto al nostro pianeta. Si tratta, nello specifico, del terzo asteroide per grandezza tra quelli più vicini alla Terra ed è, pertanto, classificato come potenzialmente pericoloso.

Dalla NASA fanno sapere che quando Phaethon si avvicinerà entro 0.069 ua dalla Terra, entrerà nell’obiettivo di un potente imaging radar, che permetterà di osservarne da vicino le caratteristiche, in modo da poterne ricreare un modello 3D dettagliato. Il prossimo passaggio avverrà nel 2093.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *