Ecco Oumuamua, il primo asteroide interstellare che visita il Sistema Solare

Il primo asteroide interstellare che è stato osservato all’interno del Sistema Solare si chiama Oumuamua e cercheremo di conoscerlo più da vicino. Ecco quello che sappiamo di questo oggetto al momento in cui stiamo scrivendo.

Asteroide interstellare: arriva Oumuamua

Il primo asteroide interstellare che fa visita al nostro Sistema Solare è stato avvistato il 19 ottobre 2017, grazie al telescopio Pan-STARSS 1 sull’isola di Maui, nelle Hawaii. Il nome che gli è stato dato è quello di Oumuamua che, nella lingua del posto, significa proprio messaggero.

L’asteroide 1I/2017 U1 proviene dallo spazio profondo e, ad oggi, è il primo oggetto extrasolare che viene avvistato dai nostri telescopi. Interessante scoperta, quindi, così come interessante sarà anche andare a capire in che modo e perché questo oggetto è entrato nel nostro Sistema Solare.
Si è capito che si tratta di un oggetto extrasolare perché questo asteroide interstellare ha una traiettoria a dir poco inusuale e non comune a nessuno degli oltre 7.000 asteroidi o comete conosciute dall’uomo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *