Catturata la fusione di due stelle di neutroni: una vera e propria svolta

Una rivoluzione nel mondo dell’astronomia è avvenuta proprio in queste ore dato che è stata catturata la fusione di due stelle di neutroni. Un risultato impensabile che, però, si è avuto e che ora fa parlare di sé. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto!

Fusione di due stelle di neutroni: cosa sappiamo?

Quello che è accaduto ha dell’incredibile: per la prima volta nella storia è stata osservata la fusione di due stelle di neutroni in un unico oggetto celeste in tutte le frequenze della radiazione elettromagnetica, dalla luce visibile ai raggi X e Gamma. Inoltre, sono anche state captate onde gravitazionali sprigionate da questo evento cosmico. Per questa rivoluzione, l’apporto del nostro paese è stato importantissimo dato che si tratta di una collaborazione che ha visto impegnati ben 3500 scienziati da ogni parte del mondo. Nello specifico, sono stati effettuati  sette giorni di osservazione del cielo, durante i quali sono state confermate delle teorie sviluppate negli ultimi 80 anni. Non ci si aspettava un risultato del genere, eppure è avvenuto qualcosa di straordinario.

Questo ha anche spiegato perché ci sono quantità così importanti di oro e di platino nell’universo, dato che le stelle normali non riescono sintetizzare tali qualità. Un risultato davvero interessante, che apre una nuova era per l’astronomia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *