C’erano una volta i pianeti del sistema solare per bambini

I pianeti del sistema solare per bambini

I pianeti del sistema solare per bambini non hanno composizioni chimiche, dinamiche fisiche, calcoli matematici, osservazioni e riflessioni complesse, futuristiche ed elaborate. I pianeti del sistema solare per bambini sono tondi lontani pieni colori, luci fantastiche della notte, curiosità, storie, favole, personaggi fantastici e divertimento. Poi viene la conoscenza che si filtra con questi elementi che si possono definire strumenti cognitivi indispensabili per comunicare la complessità di una dimensione sconfinata persino per noi adulti. Se vogliamo appassionare e incuriosire i nostri bambini ai pianeti del sistema solare e i nostri giovani sollecitiamo la loro osservazione e la loro fantasia. Che cos’è la prima cosa che i bambini vedono di notte? La Luna! E già spiegando nella maniera semplice che cos’è un satellite e come siamo arrivati a volare così lontano, possiamo fornire delle prime importanti nozioni. Eventi, mostre, planetarie e osservazioni delle costellazioni organizzate da esperti ci possono venire in aiuto, apriamo un piccolo calendario …

A Catania si osserva la Luna tra telescopi e arte

i pianeti del sistema solare per bambini

i pianeti del sistema solare per bambini

Per spiegare i pianeti del sistema solare per bambini possiamo sfruttare eventi e momenti di uscita con tutta la famiglia, si possono visitare eventi, musei e mostre che stuzzicano la curiosità e permettono di osservare e conoscere i vari elementi dell’universo e del sistema solare.

A Catania, la Fondazione “La Verde La Malfa” organizza con Alchimie d’Arte una serie di eventi per bambini, Sabato 12 ottobre, dalle 19.30 alle 22 sarà possibile partecipare a visite guidate e osservazioni al telescopio, la Luna sarà spiegata in un percorso tra arte e scienza promosso dalla Nasa e formulato da esperti, formatori e artisti. L’evento si tiene presso il Parco dell’Arte, curato e gestito dalla Fondazione organizzatrice e oltre alle spiegazioni scientifiche e le osservazioni con astronomi si potranno ammirare opere d’arte e sale espositive con libri e quadri importanti di Guttuso e Modigliani. Durante tutto l’arco della serata saranno proiettati lavori multimediali e organizzati giochi e momenti di teatro e racconto collegati al tema della Luna e dell’astronomia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>