Cometa proveniente da un altro sistema solare?

Forse una cometa o forse un asteroide: quello che è certo è che nel Sistema Solare sembra esserci un intruso che sta letteralmente sfrecciando nella regione compresa tra Marte e la Terra. Stando a quanto si dice, potrebbe trattarsi di una cometa spuntata all’improvviso e che, con buona probabilità. arriva da un altro sistema planetario. Ma a dire il vero, secondo alcune ipotesi, potrebbe trattarsi di un asteroide che verrebbe spinto verso altri mondi.

A notare il tutto è stato il Minor Planet Center, che controlla i piccoli corpi celesti. La segnalazione è stata fatta dal progetto di esplorazione PanSTARRS, dell’università delle Hawaii. Un noto astrofisico italiano, Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, ha detto in merito:

”Questo oggetto celeste ha il diametro di circa 150 metri e attualmente si trova a 65 milioni di chilometri dalla Terra”.

Non risulta però chiaro se si tratti di una cometa o di un asteroide, dato che ha un’orbita molto strana. Non ruota intorno al Sole e questo lascia pensare che si tratta di un oggetto di passaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *