I pianeti del sistema solare per bambini: approfondimento

I pianeti del sistema solare per bambini: descrizione

I pianeti del sistema solare per bambini: il sistema solare è nato 4,55 miliardi anni fa, da una nebulosa solare. Tutte le particelle della nebulosa, i resti di una supernova, hanno cominciato tranquillamente a girare e si sono attratti tra loro. A forza di girare, questa nube si è riscaldata e al centro, il materiale si è contratto su se stesso, che ha dato vita a una stella, il nostro sole. La vicinanza della stella era ad alte temperature ma le regioni lontane del disco era invece ben più freddo. Così vicino al sole solo silicati esistono allo stato solido e ben oltre il freddo ha congelato tutti i grani di polvere che sono stati rivestiti con ghiaccio. Il confine tra le alte temperature e il freddo gelido sarebbe la cintura di asteroidi. Altre notizie in I pianeti del sistema solare: approfondimento su quelli interni.

I pianeti del sistema solare per bambini: cenni sui pianeti

I pianeti del sistema solare per bambini: approfondimento

I pianeti del sistema solare per bambini: approfondimento

I pianeti del sistema solare per bambini: circa un milione di anni fa i nuclei dei pianeti giganti si formarono. Poi hanno tratto il gas residuo nella nebulosa. Se i pianeti gassosi ( Giove , Saturno , Urano e Nettuno ) sono in diminuzione in termini di dimensioni rispetto alla loro distanza dal Sole, è perchè il disco della nebulosa era meno denso come ci si allontanava dal Sole, così Saturno ha meno gas di Giove, Urano meno di Saturno, Urano e Nettuno meno ancora. Allo stesso tempo il disco circonda il Sole e viene raffreddato e nella zona in cui la temperatura era elevata sono nati sulle orbite di planetoidi. Tutti questi frammenti si sono uniti tra loro e formarono i pianeti. Per almeno un miliardo di anni, tali organismi sono stati oggetto di un violento bombardamento di meteoriti, i resti della nebulosa che ha formato la fascia di asteroidi tra Marte e Giove e la fascia di Kuiper oltre Nettuno. Altre notizie in Origine del sistema solare: le varie teorie.

Articoli correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>