Il sistema solare di Spock? Esiste davvero!

Avete presente il sistema solare dei Vulcaniani di Star Trek? Bene, l’ultima notizia in merito è molto positiva per tutti i fan della serie. Il sistema solare in questione, infatti, esiste e si trova a 16,5 anni luce dalla Terra.

Al momento, non è ancora chiaro se ci siano, o meno, dei pianeti abitabili proprio come quello di Spock, ma si può dire con estrema certezza che il sistema stellare 40 Eridani esiste e, come nella saga, è composto da tre stelle che orbitano tra loro in un particolare movimento, minuziosamente ricostruito dai ricercatori della Nasa.

Per chi non conoscesse la saga di Star Trek, ricordiamo che i Vulcaniani sono una specie aliena umanoide che abita su un pianeta immaginario, Vulcano per l’appunto, che orbita attorno a un sistema solare fatto da 3 Soli. Le tre stelle sono legate tra loro e le due piccole, che sono Eridani B e Eridani C, sono molto vicine e ruotano attorno a un asse comune. Eridani C è la stella più luminosa.

La Nasa ha ricreato un’animazione interattiva, pubblicata sul sito ufficiale, che permette di esplorare il sistema solare in questione. Si tratta di un sistema molto vicino a noi, ma al momento, purtroppo, non si hanno ancora le tecnologie che servirebbero al fine di andare a cercare la presenza attorno a queste stelle di eventuali pianeti rocciosi. Tuttavia, con estrema probabilità, tra qualche anno, grazie  al lancio dei telescopi spaziali specializzati nella caccia di pianeti alieni, come ad esempio Plato dell’Agenzia Spaziale Europea e Tess della Nasa, si potrà sapere con certezza se il pianeta di Spock esiste o meno solo nella fantascienza.

Staremo a vedere cosa si scoprirà in merito da qui in avanti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *