Il Sistema Solare si gonfia: i pianeti si stanno allontanando dal Sole

Un nuovo e recente studio ha dimostrato che il Sole sta allentando la propria presa sui suoi pianeti. Questo fa sì che le orbite di questi ultimi vadano ad allontanarsi, provocando una sorta di gonfiamento del Sistema Solare. Cosa sta accadendo?

Il Sistema Solare si gonfia e questo sembra essere un dato certo. Tuttavia rimane da vedere il perché di tutto ciò e in che modo questa situazione andrà a evolversi.

Perché il Sistema Solare si gonfia?

Come detto, è stato notato che il Sole sta allentando la propria presa sui suoi pianeti e questo causa un allontanamento degli stessi. Lo dicono i risultati di un recente studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, coordinato dall’italiano Antonio Genova.

Ecco i dati: “Le nostre misure, basate sui dati raccolti in 7 anni su Mercurio dalla missione Nasa Messenger, dimostrano che ogni anno il pianeta si allontana dal Sole di circa 0,5-1 centimetri e la Terra di 1,5 centimetri. Si tratta di un effetto piccolo, ma importante per capire come il Sistema Solare si e’ evoluto e si evolve ancora”. Si tratta di una scoperta molto interessante, quindi, che porterà delle nuove osservazioni e nuovi sviluppi da qui a breve.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *