Meteorite unico nel Sistema Solare rinvenuto in Egitto

Un meteorite assolutamente unico per il Sistema Solare è stato rinvenuto in Egitto. Nello specifico, al suo interno sono contenuti dei materiali atipici, che non si trovano attualmente nel nostro sistema. Vediamo, quindi, come è stata fatta la scoperta e quello che si sa al momento.

Meteorite atipico: quello che sappiamo!

Il meteorite in questione è stato rinominato Ipazia e, al momento, è sotto osservazione di un team di esperti dell’Università di Johannesburg. Si parla, nello specifico, di qualcosa che somiglia a “dell’impasto di torta fatto male”. Bizzarro il paragone, ma serve a spiegare che vi sono contenute delle sostanze oggi presenti nel Sistema Solare in misura irrilevante. Tra queste, è stato individuato, nelle impregnazioni dei grani minerali, alluminio metallico puro. Una notevole scoperta, che potrebbe portare a scoprire delle novità in merito a quello che c’era prima del Sistema Solare. Si attendono ulteriori sviluppi!

Al momento si pensa che  Ipazia si è formato prima del nostro sistema. I ricercatori ritengono che il corpo sia apparso a una temperatura inferiore a —196 gradi Celsius ed è finito sulla Terra dalla fascia di Kuiper.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *