Pianeta vagante vicino al sistema solare: tutto quello che sappiamo

Per chi ama l’astronomia e si interessa di sistema solare, quella delle ultime ora è una notizia che lascia senza dubbio di stucco. Si parla, infatti, della scoperta di un pianeta vagante proprio vicino al sistema solare. Ecco cosa si sa al momento in  merito.

Il pianeta in questione, che non è lontano dal nostro sistema solare, è stato individuato grazie alle osservazioni effettuate dagli esperti della Carnegie Mellon University e da quelli del Western Ontario. Nello specifico, si può parlare di un corpo celeste che presumibilmente è stato espulso dal proprio sistema e che si ritrova, quindi, a vagare nello spazio. Si tratta di un pianeta molto giovane che dista circa 95 milioni di anni luce dal Sole.

Nello specifico, questa scoperta è abbastanza singolare e, pertanto, immediatamente diversi studiosi si sono messi alla ricerca delle origini del pianeta. Dalla ricerca in questione, portata avanti tramite le osservazioni realizzate con il Baade Telescope in Cile, si è scoperto che 2MASS J1119-1137, nome temporaneo di questo pianeta errante, si trovava in un sistema di almeno 30 stelle, tra cui TW Hydrae, che è la più vicina al nostro Sole. Ma una serie di fenomeni ha portato all’espulsione del pianeta. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *