Pianeti extragalattici: arrivano le prime notizie!

Una delle domande che ci si pone più spesso è se esistono, o meno, dei pianeti extragalattici che, quindi, si trovano al di fuori della Via Lattea. Sino a questo momento è stato molto difficile approcciare questo argomento e questo perché, come sappiamo, la nostra galassia ha un diametro di circa 150 mila anni luce e, pertanto, ci sono stati non pochi problemi a monitorarla tutta.

Tuttavia, sin dal 1995 si parla della possibilità di esistenza di diversi esopianeti ma, a dire il vero, non si parla di quei pianeti che dovrebbero trovarsi oltre i confini della nostra famiglia stellare. Ecco, quindi, che le prime notizie di questi giorni fanno parlare.

Pianeti extragalattici: tutto quello che sappiamo!

Cosa sappiamo al momento? Due ricercatori dell’Università dell’Oklahoma avrebbero trovato tracce che parlano della possibilità che ci siano miliardi di pianeti extragalattici in una galassia a 3,8 miliardi di anni luce da noi. Sarebbe una notizia rivoluzionaria, oggi come oggi e, pertanto, stanno studiando la cosa.
Nello specifico, si stanno analizzando quelli che sono i risultati dei dati raccolti della Nasa Chandra, che ha osservato una galassia a circa 6 miliardi di anni luce dalla Terra. Sebbene questa sia troppo lontana per essere vista, si sta sfruttando una tecnica legata alle cosiddette lenti gravitazioni. Attenderemo i risultati concreti della ricerca.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *