Quanti giorni compongono un anno sui vari pianeti?

Di sicuro vi sarete posti questa domanda, almeno una volta nella vita: quanti giorni compongono un anno sui vari pianeti? Cerchiamo, quindi, di fare il punto della situazione.

Quanto dura un anno sui vari pianeti?

Iniziamo da Mercurio, il pianeta più vicino al sole. Dato questo fattore, esso compie la sua rivoluzione intorno al Sole in 88 giorni: un anno mercuriano dura, quindi, un quarto di quello terrestre. Tuttavia, si deve dire che un giorno terrestre dura 59 giorni mercuriani. A conti fatti, un anno su Mercurio dura 1 giorno e mezzo. Venere, invece, compie la sua rivoluzione intorno al Sole in 225 giorni terrestri. Tuttavia, il pianeta compie un movimento di rotazione retrograda, in un periodo che dura più di 243 giorni terrestri: ciò significa che su Venere un solo giorno dur più di un anno. Un anno su Marte equivale a  686 giorni terrestri mentre su Giove dura oltre 12 anni!!!

Infine, segnaliamo che un anno su Saturno dura 29 anni e mezzo terrestri, su Urano ben 84 anni terrestri e su Nettuno 164 anni. E Plutone? Nonostante sia stato declassato a pianeta nano, segnaliamo che questo si muove intorno al sole in 248 anni terrestri.

Articoli correlati:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *