Quanti pianeti ci sono nel sistema solare: gli otto classici

Quanti pianeti ci sono nel sistema solare: dopo il 2006

Quanti pianeti ci sono nel sistema solare: il 16 agosto 2006, venne resa pubblica la nuova definizione della designazione di un pianeta dell’Unione Astronomica Internazionale. Questa nuova definizione è stata scritta da sei membri del Comitato Definition Planet (PDC), un comitato istituito dalla IAU. Questa nuova definizione sarebbe in realtà in grado di aumentare il numero di pianeti nel Sistema Solare da 9 a 12 prima e più negli anni futuri. Avrebbe dovuto essere ratificata dalla maggioranza degli astronomi riuniti a Praga al Congresso 26 dell’Unione Astronomica Internazionale. Altre notizie in I pianeti del sistema solare: approfondimento su quelli interni.

Quanti pianeti ci sono nel sistema solare: gli attuali otto

Quanti pianeti ci sono nel sistema solare: gli otto classici

Quanti pianeti ci sono nel sistema solare: gli otto classici

Quanti pianeti ci sono nel sistema solare: invece, hanno respinto questa nuova definizione, infatti ritrovandosi a ripudiare il proprio comitato esecutivo. Rifiutando di ampliare i criteri che definiscono un pianeta, gli astronomi ora incontrano un sistema solare composto solo dai pianeti Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Per la IAU, gli otto pianeti soddisfano le seguenti condizioni:

  • che orbitano intorno al Sole;
  • hanno massa sufficiente per la loro auto-gravità per superare le forze di coesione del corpo solido e assumono un equilibrio idrostatico, in una forma quasi sferica;
  • eliminano qualsiasi organismo in grado di muoversi sulla loro orbita.

Quanto a Plutone, che ha semplicemente perso il suo status di pianeta, ora è considerato un grande asteroide, probabilmente fuggito dalla Fascia di Kuiper. La sonda New Horizon che dovrebbe raggiungere Plutone nel luglio 2015 si prevede di mettere in luce la vera natura di questo oggetto per determinarne la composizione. Dopo la scoperta nel 1995 del primo pianeta extrasolare, è chiaro che il nostro sistema solare appare più come una singolarità come modello, invece di uno standard. Sui 200 pianeti extrasolari scoperti, nessuno si evolve all’interno di un sistema planetario simile al sistema solare. Altre notizie in Origine del sistema solare: le varie teorie.

Articoli correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>