Sistema Solare esterno: le 9 sonde che lo hanno raggiunto

Ben 9 sono le sonde che sono riuscite a raggiungere il Sistema Solare esterno. Sapete quali sono e cosa hanno scoperto? Facciamo il punto della situazione.

Quello che non tutti sanno è che negli ultimi 40 anni dal nostro pianeta sono partite 9 sonde, tra cui la Cassini, che si sono spinte oltre quella che è la fascia principale degli asteroidi.

Le sonde che hanno raggiunto il Sistema Solare Esterno

La più nota è senza dubbio la sonda Cassini che, in 20 anni di missione, ci ha fatto scoprire tanto. Assieme a lei, nello spazio ci sono state altre 8 sonde che sono riuscite a uscire dal Sistema Solare, andando in quella fascia che si trova tra Marte e Giove. Alcune di esse sono ancora in funzione e continuano a trasmettere. La prima sonda a compiere questo grande passo fu la Pioneer 10, in missione verso Giove dove arrivò alla fine del 1973. Questa sonda non è più in contatto con la Terra dal 2003 ma probabilmente oggi è a circa 16 miliardi di km da noi.

Dopo la prima, abbiamo avuto anche Pioneer 11. Voyager 2 è al momento a a 17 miliardi di km dalla Terra e tra qualche anno potrebbe raggiungere lo Spazio interstellare. Ci sono anche Voyager 1, la sonda Galileo, l’Ulysses e la Cassini Huygens. Tra le più recenti abbiamo la New Horizons Juno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *