Sistema solare: scoperti altri 100 pianeti, 4 rocciosi come la Terra!

Sono stati scoperti  altri 104 pianeti esterni al Sistema Solare e di questi quattro risultano essere probabilmente rocciosi come la Terra. Sebbene appaia esorbitante il numero, si deve ricordare che nello scorso maggio ne sono stati scoperti altri 1.284 scoperti in un colpo solo, grazie al telescopio spaziale Kepler della Nasa.

Da questo momento in poi sappiamo, quindi, che 104 nuovi pianeti, che sono stati accuratamente descritti nell’edizione online dell’Astrophysical Journal, orbitano tutti intorno a stelle che si trovano vicino alla nostra. Una scoperta molto interessante, che fa capire che il Sistema solare è in continua evoluzione e che se conosce solo una minima parte, mentre il resto rimane da scoprire ed esplorare.

Nello specifico, si deve dire che il tutto è stato scoperto nell’ambito della missione ‘speciale’ del telescopio Kepler, che è stata denominata K2. Complessivamente sono stati individuati ben 197 pianeti in tutto, ma solo questi 104 pianeti hanno superato l’esame e sono stati confermati come tali.

Per quel che concerne i quattro pianeti rocciosi, è stato osservato che essi sono dal 20% al 50% più grandi della Terra e orbitano intorno alla stella K2-72, che dista ben 181 anni luce e che risulta essere sia più piccola che meno brillante del nostro Sole.

«La missione K2 è specializzata nell’andare a cercare le stelle più vicine e brillanti, che ospitano diversi tipi di pianeti», ha dichiarato il capo del team di ricerca, Ian Crossfield, dell’Università dell’Arizona a Tucson, che ha altresì detto che suddetta missione missione K2 fa parte del nuovo ciclo di vita del telescopio spaziale Kepler.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *