Terra e Marte: ecco come nacquero!

Ora sappiamo come nacquero Terra e Marte. Curiosi anche voi? I risultati delle ultime ricerche e scoperte sono stati divulgati proprio in queste ore e, pertanto, è sempre molto interessante parlarne e vedere da vicino di cosa si tratta. Ecco, quindi, che faremo insieme il punto della situazione. Pronti?

Come nacquero Terra e Marte

Da tempo se ne parla e, finalmente, gli scienziati dell’Università di Bristol sono riusciti a dare una risposta a molti quesiti. I risultati della loro ricerca sono stati pubblicati su Nature e ora ne parleremo assieme.

Sappiamo che l’ipotesi che è stata sempre molto accreditata in merito alla crescita dei pianeti è quella del processo di accrescimento, che implica una aggregazione di materiale continua e diversi scontri tra corpi celesti. Insomma, in poche parole, il caos.

Dalle collisioni, spesso si formano calore e veri e propri oceani di magma. Viene a crearsi un’atmosfera gassosa e così via. Tuttavia, spesso i pianeti non riescono a trattener la propria atmosfera perché la loro attrazione gravitazionale è però troppo debole e perdono gas, modificando la loro atmosfera.

E’ corretto tutto ciò? Sì: Terra e Marte sono nati proprio così e ora è confermato dai recenti studi in questione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *