Tutti i pianeti del sistema solare: approfondimento della tematica

Tutti i pianeti del sistema solare: introduzione

Tutti i pianeti del sistema solare: il sistema solare è composto da una stella, il Sole, otto pianeti dal 24/08/2006 (dopo che l’Assemblea Generale dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU) a Praga ha deciso di togliere a Plutone il suo status pianeta), 159 satelliti in orbita intorno ai pianeti e molti piccoli pianeti chiamati asteroidi, comete, gli oggetti trans-nettuniani. Il sole, il cuore del sistema solare, rappresenta il 99,90% della massa di tutto il sistema solare. Altre notizie in Pianeti sistema solare: approfondimento sugli esterni.

Tutti i pianeti del sistema solare: pianeti

Tutti i pianeti del sistema solare: approfondimento della tematica

Tutti i pianeti del sistema solare: approfondimento della tematica

Tutti i pianeti del sistema solare: i pianeti non sono corpi luminosi che ruotano intorno al sole. Questi pianeti sono divisi in due famiglie:

– I pianeti terrestri ( Mercurio, Venere, Terra e Marte ) sono di modeste dimensioni, ma hanno una densità elevata e un sottile strato di atmosfera, perché la loro gravità è bassa;

– I pianeti gioviani ( Giove, Saturno, Urano e Nettuno ) sono più distanti e più grandi. Hanno una densità molto più bassa. Sono costituiti da uno spesso strato di idrogeno ed elio che circonda un nucleo di ghiaccio solido. Questi pianeti hanno molti satelliti e gli anelli più o meno ben sviluppati;

Intorno al Sole tra Marte e Giove, ruota una cintura di asteroidi. Altri asteroidi hanno le loro orbite. Le comete della fascia di Kuiper o nube di Oort sono molto inclini alle orbite eclittiche. I corpi attorno a Plutone sono posizionati dopo l’orbita di Nettuno e si trovano nella fascia di Kuiper. Il sistema solare è circondato da una regione dello spazio chiamata eliosfera e dall’ eliopausa limitata.

L’eliosfera si comporta nei confronti del mezzo interstellare, come la magnetosfera di un pianeta nei confronti del vento solare. La sua dimensione varia secondo l’attività del Sole, e si estende almeno fino a 100 UA dal sole. Altre notizie in Origine del sistema solare: le varie teorie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *